Il gioco diverte e stimola l’attenzione, la memoria, il controllo inibitorio del movimento e la velocità di reazione.
Come si gioca?
L’animatore si posiziona davanti agli altri giocatori. L'obiettivo del gruppo è quello di replicare i comandi enunciati dall’animatore, il quale potrà cercare di far sbagliare i partecipanti facendo movimenti diversi dal comando detto. I comandi vengono dati dicendo uno dei seguenti nomi, “Zaccheo”, “Zaccante”, “Zaccaria”, ai quali vengono attribuite precise azioni che i giocatori dovranno seguire: ZACCHEO = un passo a destra ZACCANTE = un passo a sinistra ZACCARIA = salto A questi si possono aggiungere altri due comandi: ZACK E CODY = un passo in avanti ZACK EFRON = un passo indietro Chi sbaglia viene eliminato. Vince l'ultimo giocatore a rimanere in gioco.
Suggerimenti?
Il ruolo dell’animatore può essere svolto anche da uno dei giocatori a turno. Si consiglia di iniziare lentamente, riproducendo i movimenti corretti, in modo da aiutare i giocatori a memorizzare i comandi, per poi piano piano iniziare a fare trabocchetti o aumentare la velocità, anche in base alle abilità dei partecipanti.
Variante?
Un gioco basato sulla stessa logica ma adatto ai più piccoli è SACCO PIENO-SACCO VUOTO. Anche in questo caso i partecipanti dovranno seguire le istruzioni dell’animatore alzandosi e abbassandosi nel momento opportuno.