Anti-Covid19?
No
Età?
8 +
Categoria?
Immaginazione
Cosa serve?
Fogli e materiali per disegnare
Obiettivo?
Il gioco stimola la creatività e l’inventiva; incoraggia a sognare in grande, immaginandosi cose che non sono ancora state inventate. Aiuta anche a sviluppare capacità di progettazione e di disegno. Nell’esposizione del proprio prodotto, gli inventori potranno anche mettere alla prova le proprie capacità recitative.
Come si gioca?
In questo gioco di immaginazione, si invitano i partecipanti a diventare degli inventori…del futuro! Ognuno, da solo o in gruppo, dovrà infatti progettare e disegnare un’invenzione innovativa, utile o no, inventandone il nome, il funzionamento e – perché no? – anche il prezzo. Alla fine ciascuno dovrà presentare agli altri la propria formidabile invenzione, raccontandone con entusiasmo tutte le splendide caratteristiche e funzionalità, fingendo di essere una sorta di pubblicitario.
Ciascuno potrà votare l’invenzione più bella, quella più strampalata, quella più utile e quella più inutile, quella più grande, quella più piccola…: ad ognuno sarà dato in premio il certificato speciale di “grande inventore del futuro” !
Suggerimenti?
Per rendere il gioco più interessante è possibile introdurlo tramite una storia o una simulazione, con la quale far entrare i partecipanti nel mood del gioco. Ad esempio, si può far finta di essere alla “Grande Fiera della Scienza dell’anno 3000”, allestendo lo spazio con decorazioni che richiamino l’evento e dando a ciascuno un badge su cui scrivere il proprio nome da inventore; l’animatore darà il via al gioco, fingendo di essere il presentatore della fiera.
Variante?
Per variare il gioco o renderlo più interessante è possibile dare a ciascuno un elemento comune da inserire nella propria invenzione o far pescare a ciascuno un oggetto da cui partire per progettare il nuovo prodotto.