Anti-Covid19?
Sì
Età?
6 +
Categoria?
Movimento
Cosa serve?
Oggetti vari
Obiettivo?
Il gioco allena al movimento, stimolando le capacità motorie di base, rapidità, mobilità, equilibrio e coordinazione. Incoraggia una sana competizione e diverte molto a tutte le età.
Come si gioca?
Il gioco consiste nel proporre ai vari giocatori di affrontare un percorso composto da diversi ostacoli. Il gioco può essere fatto individualmente o a squadre. Nel secondo caso si configura come una staffetta: la squadra che per prima completa il percorso, facendolo superare a tutti i suoi componenti, vince. È possibile creare più percorsi uguali facendo sfidare le squadre o i giocatori contemporaneamente o cronometrare ciascuna squadra o giocatore e confrontare poi i tempi per stabilire il vincitore.
Suggerimenti?
Il percorso può essere creato in moltissimi modi, sfruttando gli elementi già presenti nell’ambiente o inserendo altri ostacoli o sfide lungo il cammino, calibrandoli sulla base dell’età dei partecipanti. Eccone alcuni esempi:
- Saltare un oggetto
- Strisciare sotto un oggetto (un tavolo o una sedia)
- Avanzare in equilibrio su una tavola
- Muoversi saltando dentro i cerchi
- Saltare a piedi uniti da un punto all’altro
- Fare il percorso di “Campana”
- Fare lo slalom intorno ai birilli
- Procedere palleggiando una palla
- Procedere tenendo un bastone in equilibrio sulla mano
- Fare un canestro/goal/centro
- Fare tre salti con la corda
- Fare il limbo
- Camminare in modo particolare (in punta di piedi, a gamba zoppa, imitando un animale, camminando con un piede davanti all’altro, all’indietro…)
Si può anche associare a ciascun ostacolo un nome particolare, inserendolo all’interno di una storia avventurosa, così da rendere il gioco ancora più interessante per i partecipanti: l’oggetto da saltare diventerà il dirupo da oltrepassare, la tavola su cui spostarsi in equilibrio sarà un ponte sospeso, i cerchi possono diventare gli scogli su cui spostarsi per evitare di cadere nel fiume di coccodrilli e così via…
Il percorso può essere circolare o avere un inizio e una fine. In quest’ultimo caso si può sistemare alla fine del percorso un oggetto (ad esempio la tessera di un puzzle) che il giocatore dovrà recuperare e riportare alla propria squadra o correndo dai suoi compagni o ripercorrendo al contrario il percorso. La prima squadra che recupera tutti gli oggetti (ad esempio ricrea l’immagine del puzzle) vince.