Anti-Covid19?
No
Età?
6 +
Categoria?
Movimento
Cosa serve?
Un dado (gigante)
Obiettivo?
Il gioco stimola la velocità e il movimento. È un gioco basato principalmente sulla fortuna, ma molto divertente. Nella sua semplicità riesce a coinvolgere bene sia grandi che piccini. È utile anche per creare un positivo spirito di squadra e di competizione
Come si gioca?
Il gioco può essere fatto dividendo i partecipanti in squadre o facendoli gareggiare singolarmente: le regole sono le medesime. All’inizio della partita si sceglie un obiettivo (ad esempio 3 punti se si gioca singolarmente o 10 se si gioca in squadra) e chi lo raggiunge prima vince.
Ci si dispone
seduti in terra in cerchio. A turno ogni giocatore prenderà il dado e lo lancerà (in modo che il risultato sia visibile dagli altri giocatori e che sia facilmente recuperabile).
Ogni volta che un giocatore ottiene un 6 ha la possibilità di fare punto: per riuscirci deve alzarsi e, correndo, completare un giro intorno al cerchio dei partecipanti, tornando al proprio posto, prima che un altro giocatore tiri un altro 6. Quando qualcuno ottiene un 6, infatti, gli altri continuano a tirare e passarsi il dado.
Se si decide di giocare in squadra i giocatori sono sempre
disposti in cerchio ma in modo alternato: ognuno avrà alla propria destra e alla propria sinistra un avversario.
I punti conquistati dal singolo giocatore appartengono all’intera squadra. In questo caso è necessario essere estremamente onesti:
è vietato temporeggiare nel lancio del dado per dare modo al proprio compagno di completare il giro!
Suggerimenti?
Il dado gigante può essere costruito insieme ai bambini stessi (seguendo lo schema fornito nel pdf), usando del cartone o ricavandolo da scatole già pronte. Può essere un’ottima occasione per fare insieme un’attività creativa e coinvolgerli maggiormente anche nel gioco stesso.
Si consiglia, una volta decorato, con la tecnica del decupage, con le tempere o altro, di provvedere a un rivestimento in plastica (tramite una pellicola trasparente adesiva), così che possa durare più a lungo.
Variante?
Per rendere il gioco più complesso o movimentato, si può aggiungere un’altra regola a quella del 6 e stabilire, ad esempio, che
se esce un 4 il giocatore può ottenere un punto facendo un giro saltando su una gamba sola. Si può decidere una regola per ciascun numero (camminare all’indietro, saltare a rana, gattonare, camminare a zig zag…) e ogni tanto attivarne una diversa, cambiando il numero che fa ottenere punti. Si consiglia di non avere più di due regole attive per volta.