Il gioco è basato sulla fortuna e sull’abilità. Diverte e stimola la competizione e il gioco di squadra.
Come si gioca?
Il gioco funziona come il classico “Gioco dell’oca” e può essere giocato a squadre o come singoli, nella versione da tavolo o in una versione gigante, in cui le pedine saranno i giocatori stessi, che si muoveranno in piedi, lungo le caselle disposte per terra nella stanza. Nella seconda versione è necessario munirsi di un dado gigante, che è possibile realizzare insieme ai giocatori stessi, con del cartone.
In entrambi i casi le regole sono le medesime. Ogni giocatore/squadra posiziona la propria pedina sul VIA. Prima di iniziare ciascun turno, viene fatto un gioco o una sfida tra i vari partecipanti: il giocatore o la squadra che vince il gioco ha il diritto di tirare il dado e muovere la sua pedina di tante caselle quante indicate dal numero uscito. Raggiunta la casella dovrà seguire quello che c’è scritto sopra. Ci sono diversi tipi di caselle: Caselle VUOTE: qui non succede nulla. Caselle RITIRA: permettono di tirare un’altra volta il dado e muoversi del numero indicato. Caselle SEGNALI: indicano come muoversi, possono far tornare indietro, far andare avanti o stare fermo un turno. Finito il turno, viene fatto un altro gioco, il vincitore tirerà il dado e avanzerà, e così via. Vince chi per primo raggiunge l’ARRIVO.
Suggerimenti?
I giochi da proporre possono essere i più vari: si può sfruttare qualsiasi gioco di breve durata presente sul sito (ad esempio: IL BRUCO, LA STAFFETTA DEGLI ANIMALI, SARABANDA, QUIZZONE, MIMO, IL TELEFONO SENZA FILI, INVENTA UNA STORIA…) o proporre altre sfide più veloci. Se si vede che il Gioco dell’Oca dura troppo o che ci sono squadre che non si spostano mai, si può decidere che il primo che vince la sfida tira 2 volte il dado e chi arriva secondo 1 volta o stabilire che tutti quelli che riescono a superare la sfida proposta possono tirare il dado, gli altri no.
Variante?
Il gioco può essere strutturato in modo diverso, per renderlo più semplice e veloce. Si possono eliminare i giochi iniziali e associare, invece, a ogni casella vuota un gioco o una sfida da fare. Durante ciascun turno, ogni giocatore/squadra tira il dado e si muove. Se cade su una casella con una sfida, dovrà superarla: se riesce, al turno dopo tira il dado normalmente; se non ce la fa, invece, dovrà saltare il turno successivo. Le varie prove da far superare dipendono dall’età dei giocatori e dal tempo a disposizione. Si possono proporre sfide semplici come cantare una canzone, rispondere a delle domande, risolvere indovinelli, fare un canestro… o sfide più complesse come fare una piramide umana, ripetere una frase una parola per ciascuno, risolvere enigmi…