Anti-Covid19?
Sì
Età?
3 +
Categoria?
Recitazione
Obiettivo?
Il gioco stimola le capacità di imitazione e movimento. Aiuta i bambini a prendere coscienza del proprio corpo e della propria voce. Permette di creare un buon clima, soprattutto nel momento in cui i partecipanti riescono a interagire tra loro.
Come si gioca?
Questo gioco, adatto soprattutto ai più piccoli, è un semplice gioco di recitazione. Si fanno disporre i bambini in ordine sparso, inizialmente in ginocchio, seduti sui propri piedi, con la testa abbassata e le mani sul capo, come se fossero delle “scatoline” chiuse. L’animatore a quel punto recita una frase, invitando i piccoli attori a uscire da quella posizione e imitare nei gesti e nei versi un animale: “LE SCATOLINE MAGICHE SI APRONO E DIVENTANO…” (ad esempio, “…dei gattini”, “dei cagnolini”).
I bambini dovranno imitare l’animale nominato, muovendosi liberamente nello spazio, interagendo anche tra loro, fino a che l’animatore non dirà “LE SCATOLINE SI RICHIUDONO”, a quel punto tutti dovranno, nel punto in cui si trovano o tornando al proprio posto, rimettersi nella posizione iniziale di scatoline chiuse. L’animatore allora potrà, ripetendo la stessa formula, far imitare loro un altro animale.
Il gioco va avanti finché non se ne ha più voglia.
Suggerimenti?
Potrebbe essere utile introdurre il gioco con una piccola storia su queste scatoline magiche, che serva anche per spiegare come funziona l’attività. Per catturare l’attenzione si può lasciare in sospeso la formula, impiegando più tempo per dire l’animale da imitare, aspettare il silenzio controllando che ogni scatolina sia ben chiusa, usare voci diverse, in modo da creare aspettativa e divertire. È importante mantenere sempre il contatto visivo con tutti e sorridere molto.
Il tempo nel quale far muovere i bambini può variare, anche sulla base della loro risposta: se un animale piace molto possiamo lasciarglielo imitare più a lungo. L’attività, inoltre, deve essere libera: non bisogna forzare nessuno a recitare se non vuole, può essere stimolante anche solo guardare gli altri.
Si possono proporre animali diversi, chiedere di fare delle camminate particolari o imitare dei personaggi o delle emozioni… Per aiutare i bambini nell’imitazione, l’animatore stesso può decidere di fare la “scatolina magica” insieme a loro, così che possano replicare i suoi movimenti.