Anti-Covid19?
Sì
Età?
6 +
Categoria?
Logica
Cosa serve?
Foglietti di carta, pennarello, scotch
Obiettivo?
Il gioco stimola la riflessione, la logica e il pensiero creativo. È divertente se riesce ad essere sfidante, ovvero adatto alle capacità dei partecipanti: né troppo facile, né troppo difficile.
Come si gioca?
Ci si dispone in cerchio. Un giocatore volontario inizia e va al centro. Gli viene attaccato sulla schiena con lo scotch un foglietto con un disegno o una parola, in modo che lui non possa vederlo. Facendo un giro su se stesso mostra il disegno agli altri giocatori disposti nel cerchio. Il giocatore nel mezzo dovrà cercare di indovinare cosa rappresenta il foglietto, facendo ai compagni delle domande a cui possano rispondere solo con “Sì” o “No”. Quando il giocatore riesce a scoprirlo, un altro prende il suo posto.
Il gioco continua finché tutti non hanno provato a indovinare o finché non se ne ha più voglia.
Suggerimenti?
Sul foglietto si può disegnare qualsiasi cosa (animali, oggetti, persone…). È importante cercare di adeguarsi a ciò che il giocatore può conoscere e riuscire a indovinare..
Alcune idee facili per i più piccoli: ape, gatto, elefante, casa, macchina…
Alcune idee molto difficili per i più grandi: tazzina, libellula, il papa…
Una parola difficilissima da indovinare, da un’idea di Luca (10 anni): parentesi graffe!
Invece di andare ad oltranza con le domande, per evitare che il gioco duri troppo o diventi noioso, si può stabilire un numero massimo di domande da poter fare (tipo 10) oppure, per aiutare, dire già la categoria a cui il disegno appartiene. Per evitare anche che i giocatori comincino a fare troppe ipotesi (È un cavallo? È un cane? È una mucca? ...), invece di fare domande per capire di cosa si tratta, si può stabilire un numero massimo di tentativi per indovinare la parola (ad esempio 3).