Il gioco mira a far divertire grandi e piccini, con la sua semplicità. L’importante è avere pazienza e cercare di non arrabbiarsi.
Come si gioca?
Questo gioco, di fortuna e di pazienza, può essere giocato in due versioni: come normale gioco da tavola oppure nella versione gigante, perfetta per coinvolgere di più tutti (se si dispone di grandi spazi). Nel pdf è fornito il tabellone necessario per poter giocare. Il gioco può essere giocato da un massimo di quattro squadre: ogni squadra dovrà portare a compimento il percorso con ognuna delle proprie pedine. Nella versione base ogni squadra ha quattro pedine ma è possibile, per ridurre il tempo di gioco, diminuire il numero di pedine. Ecco le regole: 1. Si dispongono le pedine di ogni giocatore o squadra nella rispettiva riserva. 2. Una pedina che si trovi dentro la riserva non può muoversi a meno che non esca un sei. 3. Ad ogni turno ogni giocatore o squadra tira il dado e sceglie una delle pedine presenti sul tabellone da muovere di tanti passi quanti indicati dal numero uscito. Se non ha nessuna pedina da poter muovere passa il turno. 4. Se esce un 6 il giocatore o squadra può far uscire una pedina dalla riserva (posizionandola sulla casella colorata più chiara) o muovere una pedina già sul campo di 6 passi. Ogni volta che esce un 6, dopo aver fatto la mossa si può ritirare. 5. Se tirando il dado, la pedina finisce su una casella già occupata da un’altra pedina della stessa squadra, la prima va avanti di altrettanti passi quanti ne indicava il dado. Ad esempio, se deve spostarsi di quattro caselle e sulla quarta casella è presente una pedina della stessa squadra allora conterà altre quattro caselle a partire da quella già occupata. 6. Se tirando il dado, la pedina finisce su una casella già occupata dalla pedina di un'altra squadra, la pedina mossa prenderà il posto di quella presente. Quella dell’avversario tornerà nella riserva della squadra di appartenenza e dovrà aspettare un 6 per poter rientrare nel tabellone. 7. Quando una pedina conclude un giro e raggiunge, con un tiro preciso, il centro del tabellone, passando per le caselle del proprio colore, allora questa si libera ed esce dal gioco. Se con il tiro si superano i passi necessari per raggiungere la meta, si torna indietro con i passi restanti. 8. Vince chi per primo riesce a liberare tutte le sue pedine.
Nella versione gigante le regole di gioco sono esattamente le medesime. Le pedine in questo caso sono i vari partecipanti (questo è un modo divertente per coinvolgere anche i più piccoli). È consigliabile munirsi di un dado gigante.
Suggerimenti?
Nella versione gigante, si consiglia di indicare le “pedine” della stessa squadra con un cartellino del colore corrispondente.