Anti-Covid19?
Sì
Età?
8 +
Categoria?
Logica
Cosa serve?
Fogli e penne
Obiettivo?
Il gioco stimola la riflessione, la memoria e il pensiero veloce e creativo. Allena anche alla scrittura veloce.
Come si gioca?
Ogni giocatore si munisce di un foglio dove, insieme agli altri partecipanti, decide e scrive le categorie da indovinare, in varie colonne (una colonna viene lasciata per segnare i punteggi di ciascun round). Viene preparato un altro foglio dove vengono scritte tutte le lettere dell’alfabeto (è possibile decidere di evitare di inserire le lettere inglesi e la lettera H).
Il gioco si articola in questo modo: a turno un giocatore seleziona a caso una lettera, lo scopo del gioco è quello di scrivere parole che iniziano con la lettera estratta nelle apposite categorie. Ad esempio se esce la lettera A e la categoria è animali, i giocatori dovranno scrivere animali che iniziano con la lettera A, come armadillo, aquila ecc.; lo stesso vale per le altre categorie.
Chi termina per primo esclamerà: “tronco!” e conterà fino a 15. Finito di contare gli altri giocatori dovranno smettere di scrivere: a questo punto, si controlleranno le parole scritte e si assegneranno i punteggi.
Per ciascuna parola, ogni giocatore riceverà un tot di punti, che vengono così assegnati:
0 PUNTI: se la parola è assente o sbagliata (non pertinente alla categoria, inesistente, scritta male…);
5 PUNTI: se la parola è giusta, ma è stata scritta la stessa anche da qualcun altro;
10 PUNTI: se la parola è giusta e non è stata scritta da nessun altro;
20 PUNTI: se la parola è giusta e nessun altro ha scritto parole per quella categoria.
Alla fine si sommano i punteggi assegnati a ciascuna parola e si segna il totale dei punti ottenuti in quel round. Il gioco finisce una volta raggiunto un certo numero di round (deciso a inizio partita) o finite le lettere disponibili; ciascun giocatore dovrà quindi calcolare il proprio punteggio finale sommando tutti i punteggi dei vari round: vince colui che avrà totalizzato più punti.
Suggerimenti?
È possibile, per rendere il gioco più divertente, inserire ogni volta categorie diverse. Esempi di categorie possono essere: nomi, cose, animali, mestieri, parole con quattro lettere, parole che finiscono in O, cibo, personaggi famosi, città, personaggi dei cartoni animati, canzoni, divinità, ecc.
Per controllare le parole alla fine di ogni round si suggerisce di analizzare una categoria per volta e a turno dire la parola scritta per quella categoria: se qualcuno si accorge di aver scritto la stessa detta da un altro lo deve comunicare subito.
Variante?
È possibile decidere, soprattutto se i partecipanti sono molti, di formare delle squadre (tipicamente di due o tre persone): ciascuna squadra dovrà scegliere un componete (anche sempre diverso) che si occuperà di scrivere, su un unico foglio, le parole pensate insieme. In questo modo, il gioco diventerà anche una buona occasione per fare amicizia.
Questa versione è da preferire anche in caso ci sia una certa differenza di età tra i giocatori o nel caso in cui siano presenti giocatori con difficoltà particolari a scrivere in fretta (ad esempio, in particolare, con dislessia o disgrafia).