Anti-Covid19?
No
Età?
8 +
Categoria?
Movimento
Obiettivo?
Il gioco diverte, stimolando una sana competizione. Incentiva, inoltre, la velocità di reazione e il movimento, ma anche l’attenzione e la memoria.
Come si gioca?
I giocatori vengono divisi in due squadre. I due gruppi si dispongono in riga uno davanti all'altro e all'interno della squadra si decidono i ruoli (questi devono rimanere segreti alla squadra avversaria): ci sarà un re, una regina, una/due torri, uno/due alfieri e, tra quelli che rimangono, una metà saranno cavalli, l'altra metà i pedoni.
A turno una persona di una squadra si avvicina alla fila della squadra avversaria, tocca una persona a sua scelta e scappa verso la sua squadra.
Se la persona toccata è un pedone, solo lui dovrà correre e cercare di prenderlo (toccandolo).
Se la persona toccata è un cavallo, correranno lui e tutti i pedoni.
Se è un alfiere correranno lui, i cavalli e i pedoni.
Se è una torre correranno lui, gli alfieri, i cavalli e i pedoni.
Se è la regina correranno tutti tranne il re.
Se il re, correranno tutti.
Se chi è venuto a scegliere, dopo aver toccato l’avversario riesce a scappare e tornare nella propria base illeso, acquista un punto. Viceversa, se viene toccato, il punto passa alla squadra opposta.
Se viene scelto il re, i punti vengono triplicati: quindi 3 punti alla squadra di chi ha scelto e che riesce a tornare a "casa" oppure 3 punti alla squadra opposta se chi ha scelto viene toccato.
Ogni volta che viene trovato il re di una squadra finisce la manche e si ridistribuiscono i ruoli.
Vince la squadra che ha più punti.